Ricordati che riducendo gradualmente il consumo di sale si migliora la sensibilità gustativa apprezzando cibi poco salati, senza per questo rinunciare al gusto.
Vuoi provare questo piacere? Segui queste semplici regole, a casa con tutta la famiglia e nei pasti fuori casa:
Schermata-2016-02-29-alle-17.09.52-1024x5301. Quando fai la spesa controlla le etichette e preferisci i prodotti con minor contenuto di sale per porzione o per 100 grammi (sarebbe preferibile un valore al di sotto di 0,3 gr, altrimenti tra gli 0,3 e 1,5 gr sempre su 100 gr di prodotto).
2. Per gli alimenti di produzione locale (primo fra tutti il pane ma anche ad es. i latticini) chiedi la disponibilità di prodotti con minor contenuto di sale.
3. Per riscoprire il piacere di una buona cucina, riduci il consumo di piatti industriali, di sughi già pronti e di cibi in scatola, ma anche quando dovessi servirtene controlla l’etichetta e scegli per il meglio.
4. Insaporisci i cibi con erbe aromatiche fresche, spezie o usando limone e aceto, limitando l’uso di condimenti molto ricchi in sodio (dado da brodo, ketchup, salsa di soia, senape, ecc.).
5. Aggiungi gradualmente meno sale e sempre iodato, alle TUE ricette, facendo sì che la famiglia si abitui pian piano a mangiare meno salato: scoprirete che pasta, riso, bistecche, pesce, pollo, verdure o patate (anche fritte) sono buonissimi se consumati con meno sale e col tempo anche senza.
6. A tavola, niente saliera, metti solo olio e aceto perché qualcuno non ceda alla tentazione di tornare indietro.
7. Non aggiungere sale alle pappe dei tuoi bambini, loro non ne hanno e non ne sentono la necessità: non essere tu ad introdurre le cattive abitudini!
8. Latte e yogurt sono una buona fonte di calcio e contengono naturalmente le piccole quantità di sale necessarie alla nostra salute. Preferisci i formaggi freschi a quelli stagionati.
9. Durante gli spuntini, frutta o spremute sono un’ottima alternativa agli snack salati; se mangi un panino, puoi prepararlo con alimenti a basso contenuto di sale.
10. Nell’attività sportiva leggera reintegra con la semplice acqua i liquidi perduti attraverso la sudorazione, non aggiungere integratori di sali minerali!

Tratto da: Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU | Salt Awareness Week, 11-17 marzo 2013

Ridurre il sale nei pasti fuori casa

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