Presso lo Studio Medico Nutrizioniamoci è possibile, attraverso la valutazione dello stato nutrizionale dell’adulto e del bambino e l’analisi dello stile di vita del nucleo familiare, elaborare percorsi personalizzati di rieducazione al comportamento alimentare e di movimento per acquisire, senza sacrifici, nuove abitudini e stili di vita “corretti” ed imparare poi a mantenerle nel tempo in autonomia, consapevolezza e salute.

In particolare ci occupiamo di:

Cura e Diagnosi di Malattie Endocrinologiche

thick-373064_640L’Endocrinologia è la scienza medica che si interessa dello studio della anatomia, della fisiologia e della patologia delle ghiandole endocrine: tiroide, paratiroidi, surreni, ipofisi, pancreas, testicoli e ovaie. Tali ghiandole sono deputate alla produzione di specifiche sostanze (chiamate ormoni) che esercitano un ruolo fondamentale in numerosi processi vitali dell’organismo. Gli ormoni, in armonia tra loro, giocano un ruolo di primaria importanza in molteplici funzioni di base dell’organismo come la crescita, lo sviluppo, la riproduzione e la produzione di energia. Gli ormoni, inoltre, sono coinvolti in numerose funzioni cerebrali (neuro-ormoni) responsabili del corretto funzionamento dei processi cognitivo-comportamentali (ansia, depressione e disturbi alimentari).

Gestione del Sovrappeso e dell’Obesità

news_1415_linee_guida_disturbi_comportamento_alimentareLo studio Medico Nutrizioniamoci aiuta le persone con problemi di obesità e sovrappeso a modificare in modo persistente lo stile di vita e a mantenere nel tempo il peso perduto. Il tutto coadiuvato dalla valutazione della composizione corporea del paziente.


Altri ambiti di attività

woman-358766_640Elaborazione di piani alimentari personalizzati costruiti sulle necessità nutrizionali, mediche e comportamentali del paziente sano o affetto da patologie:

  • soggetti per i quali sia importante il raggiungimento di un comportamento alimentare corretto a supporto (e/o rafforzamento della terapia farmacologica) di eventuali patologie o disturbi di minor entità (da diabete di tipo 1 o 2, ipertensione arteriosa, statosi epatica, ecc… a colon irritabile, stipsi, meteorismo, ecc..);
  • donne in gravidanza e allattamento che, attraverso la dieta, devono fornire tutti i nutrienti necessari al proprio bambino senza ritrovarsi con un eccesso di peso;
  • bambini o adolescenti nella fase dello sviluppo;
  • persone affette da allergie o intolleranze alimentari per le quali è necessario creare una dieta di esclusione o di rotazione per gli alimenti mal tollerati.

One thought on “Il nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *