Il potassio è un minerale che, tra le diverse funzioni, aiuta nella contrazione muscolare, a regolare i fluidi e l’equilibrio minerale dentro e fuori delle cellule del corpo (contrastando la ritenzione idrica) e a mantenere la pressione sanguigna normale attenuando l’effetto del sodio.

Le nuove linee guida dell’Oms per la quantità di sale e potassio indicano che gli adulti dovrebbero consumare meno di 5 grammi di sale (2000 mg di sodio) e 3510 mg di potassio al giorno che è quasi il doppio di quanto la maggior parte di noi in realtà consuma.

Il potassio si trova in una vasta gamma di alimenti, soprattutto frutta e verdura, come verdure a foglia verde, pomodori, cetrioli, zucchine, melanzane, zucche e ortaggi a radice come patate e carote oltre a fagioli e piselli (circa 1.300 mg/100g), soia  (circa 1700 mg/100 g), latticini  (circa 100 mg/100 g), carne di pollo e bovina (circa 350 mg/100 g), pesce azzurro  (circa 600 mg/100 g) e noci (circa 600 mg/100 g) .

Puoi raggiungere la dose giornaliera raccomandata di potassio aggiungendo questi alimenti al menù del giorno:
1 tazza di spinaci cotti uguale a 840 milligrammi
Una patata al forno media fornisce 800 mg
1 tazza di broccoli cotti uguale a 460 mg
1 tazza di melone, dispone di 430 mg
Un mezzo pomodoro ha 290 mg
½ tazza di fragole contiene 230 mg
Una banana di medie dimensioni contiene 450 mg
Un vasetto di yogurt da latte intero contiene 490 mg
Un bicchiere di latte parzialmente scremato contiene 366 mg

 

potassio-in.gravidanza

Cos’è il potassio?

Comments

comments


Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *